DICEMBRE 2017   
D L M M G V S
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31













Palazzo Vescovile

La primitiva costruzione del palazzo episcopale era posta di fronte alla Canonica ai piedi dell’abside ed in faccia alla contrada San Gallo, oggi via XX Settembre. Vari furono i rimaneggiamenti subiti attraverso i secoli per Commissione dei vescovi decisi ad ampliare la propria sede fino al definitivo rifacimento realizzato dall’architetto.

F. Rodi tra il 1793 e il 1817 su commissione del vescovo Omobono Offredi Ambrosini. Il prelato per realizzare questo vasto edificio seppe mettere in campo una fitta serie di collaboratori e patrocinatori nonché amplissimi mezzi finanziari personali e da attingersi alla Mensa Vescovile.

Il vasto edificio così realizzato presenta una struttura molto articolata, determinando con la parte del voltone lo spazio urbanistico della piazza su due lati, uno dei quali occupato dalla sobria facciata con rivestimento a bugnato a pianterreno e classico frontone di coronamento.

Il portale centrale dà accesso al vescovato. all’interno del quale si apre un cortile quadrato, porticato su due lati a colonne binate in granito. A destra dell’ ingresso sale l’elegante scalone d’onore con un interessante repertorio di decorazioni neoclassiche.

Dalle sale interne, ornate di monocromi ottocenteschi (A. Dragoni). si segnalano: la Galleria dei Ritratti, la Cappella di S. Stefano e, nella sala Bolognini un pregevole cassone intarsiato a motivi geometrici dal Platina (1483), che, unitamente al monumentale armadio (ora al Museo Civico) faceva parte degli arredi della Sagrestia dei Canonici.

Nel lato est del palazzo si apre un triplice sottopassaggio che immette in via Platina sulla la quale prospetta l’altra facciata più imponente e sce­nografica dell’edificio, scandita dalla trama geometrica del bugnato. dal finto porticato a pianterreno e dalla sequenza di specchiature e lesene al piano nobile. S’impongono nel prospetto, di evidente concezione neo clas­sica, le ali laterali aggettanti sulla via a, soprattutto, la parte centrale con la balconata convessa retta da colonne e coronata da un profondo timpano.

Palazzo Vescovile si trova in
Piazza S. Antonio Maria Zaccaria - 26100 Cremona
 
Photogallery
 
Home|Scrivi|Servizi|Turismo|Eventi|Informazioni|Spettacoli | Statistiche
©2000 - 2017 Cremonanet.it V5.01 Disclaimer - Email - CSS

Cremona net la guida alla città di Cremona, vivace con tutte le informazioni più attuali, complete e puntuali sulla città. Corredato da una chiara cartina per una rapida ricerca dei luoghi da visitare. Sono presenti inoltre le cartine di Crema , Casalmaggiore, e della Provincia di Cremona.
Ampia sezione dedicata ai lughi da visitare, palazzi, chiese, musei, la famosa piazza del comune con il Torrazzo, la Cattedrale, il battistero, la nuova Piazza Stradivari, che rende omaggio al Maestro Stradivari, Liuteria Cremonese. APT Cremona

Cremonese Calcio US Cremonese 1903

Eventi, rassegne, mostre, concerti, la stagione teatrale del Teatro Ponchielli, sono raccolte in Cremona Net, Progetto Jazz, La prosa, Festival di Cremona Claudio Monteverdi, La nuovissima rassegna Cantiere Sonoro tuti eventi legati alla città di CREMONA.

Sport calcio cremonese, foto delle partite della cremonese 1903, schede giocatori, tifosi, serie C, impianiti sportivi Cremonesi.

Alberghi, Hotel, Motel, di Crema di Cremona di Casalmaggiore della Provincia di Cremona, ristoranti pizzerie , pizzerie, trattorie, bars, negozi, shop, ASCOM, FIPE, commercianti, Associazioni discoteche cinema e programmazione, rassegne come Cine in Città,

Terra dai mille sapori e dai gusti forti, il Cremonese deve molti degli ingredienti dei suoi piatti tipici alla presenza del Po, la mostarda, torrone, lessi, tortelli sperlari dondi. i salumi e il melone di Casteldidone

La Cronaca, La voce di Cremona, La Provincia di Cremona, Il piccolo Giornale, Mondo Padano, Telecolor, Freepress, sono i principali quotidiani e settimani della città di Cremona, si trovano anche online e sul web

Shopping e mercati, shopping and markets, mercatini di antiquariato a Cremona, mercato settimanale, apertura negozi di Cremona, orari dei negozi a Cremona, bancarelle, Cremonese, USC http://www.cremonanet.com/cremonese

Tourist guidebook Cremona and it's province, bed & breakfast, camping site, tourism at the country side, Tourist offices, museums and monuments, Palaces, Villas and Castles, Exhibition halls, Congress, Theatres parks nature, excursion on the rivers shopping markets,main events 2004, Cremona's violin