NOVEMBRE 2017   
D L M M G V S
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30













Chiese di cremona

S. Abbondio, trasformata nei secc. XV-XVI, con decorazione a fresco del Malosso e del Sammacchini e il chiostro rinascimentale di B. De Lera.
S. Agata
, sorta nel 1077 e ripetutamente ristrutturata in epoche successive fino alla facciata neoclassica del XIX scc.; ricca di opere d'arte tra cui la Tavola della Santa del XIII sec. e gli affreschi di G. Campi. S. Agostino, (1339-45) in stile gotico lombardo con affreschi di B. Bembo e una tavola del Perugino.
S. Lorenzo, eretta nel 990 e trasformata nel XII sec. S. Luca, esistente già nel 1272 con una bella facciata tardogotica del 1471. S. Michele Vecchio, fondata in periodo longobardo e ampliata nel 1124, insigne, oltre che per l'architettura romanica per le opere d'arte in essa conservate.
S. Omobono, eretta nel 1120 fu rinnovata e ampliata nei secc. XV e XVI; la decorazione interna del Borroni e dello Zaist costituisce una delle più fastose creazioni della pittura settecentesca cremonese. S. Pietro al Po, fondata nel 1064, venne rifatta tra il 1563 e il '69; l'interno totalmente decorato tra la fine del XVI e l'inizio del XVII sec., rappresenta il più notevole documento del tardo manierismo cremonese.
S. Sigismondo, fatta costruire da Bianca Maria Visconti a partire dal 1463 su progetto di B. Gadio e ultimata sulla fine del secolo con notevoli modifiche da B. De Lera, è da considerarsi, per l'armonico assieme di architettura e decorazione, uno dei più preziosi gioielli del Rinascimento lombardo. I grandi maestri della pittura cremonese del '500, come già avevano fatto in Duomo, offrirono qui un significativo esempio dei vertici raggiunti dalla loro arte.
Vanno ancora ricordate le chiese di S. Carlo, S. Bassano, S. Facio, S. Gerolamo, S. Ilario, S. Lucia, S. Maddalena, S. Margherita, S. Siro e Sepolcro, S.S. Trinità nelle quali la creatività degli artisti cremonesi delle varie epoche ha profuso significative testimonianze.
 Elenco:
 S. Agata
 S. Bassano
 S. Carlo
 S. Facio
 S. Ilario
 S. Imerio
 S. Lorenzo
 S. Luca
 S. Lucia
 S. Margherita
 S. Maria Maddalena
 S. Michele Vetere
 S. Omobono
 S. Pietro al Po
 S. Sigismondo
 SS. Siro e Sepolcro
 SS. Trinitą
 S. Abbondio
 S. Vincenzo
 S. Agostino
 S. Gerolamo
 SS. Marcellino e Pietro
Home|Scrivi|Servizi|Turismo|Eventi|Informazioni|Spettacoli | Statistiche
©2000 - 2017 Cremonanet.it V5.01 Disclaimer - Email - CSS

Cremona net la guida alla città di Cremona, vivace con tutte le informazioni più attuali, complete e puntuali sulla città. Corredato da una chiara cartina per una rapida ricerca dei luoghi da visitare. Sono presenti inoltre le cartine di Crema , Casalmaggiore, e della Provincia di Cremona.
Ampia sezione dedicata ai lughi da visitare, palazzi, chiese, musei, la famosa piazza del comune con il Torrazzo, la Cattedrale, il battistero, la nuova Piazza Stradivari, che rende omaggio al Maestro Stradivari, Liuteria Cremonese. APT Cremona

Cremonese Calcio US Cremonese 1903

Eventi, rassegne, mostre, concerti, la stagione teatrale del Teatro Ponchielli, sono raccolte in Cremona Net, Progetto Jazz, La prosa, Festival di Cremona Claudio Monteverdi, La nuovissima rassegna Cantiere Sonoro tuti eventi legati alla città di CREMONA.

Sport calcio cremonese, foto delle partite della cremonese 1903, schede giocatori, tifosi, serie C, impianiti sportivi Cremonesi.

Alberghi, Hotel, Motel, di Crema di Cremona di Casalmaggiore della Provincia di Cremona, ristoranti pizzerie , pizzerie, trattorie, bars, negozi, shop, ASCOM, FIPE, commercianti, Associazioni discoteche cinema e programmazione, rassegne come Cine in Città,

Terra dai mille sapori e dai gusti forti, il Cremonese deve molti degli ingredienti dei suoi piatti tipici alla presenza del Po, la mostarda, torrone, lessi, tortelli sperlari dondi. i salumi e il melone di Casteldidone

La Cronaca, La voce di Cremona, La Provincia di Cremona, Il piccolo Giornale, Mondo Padano, Telecolor, Freepress, sono i principali quotidiani e settimani della città di Cremona, si trovano anche online e sul web

Shopping e mercati, shopping and markets, mercatini di antiquariato a Cremona, mercato settimanale, apertura negozi di Cremona, orari dei negozi a Cremona, bancarelle, Cremonese, USC http://www.cremonanet.com/cremonese

Tourist guidebook Cremona and it's province, bed & breakfast, camping site, tourism at the country side, Tourist offices, museums and monuments, Palaces, Villas and Castles, Exhibition halls, Congress, Theatres parks nature, excursion on the rivers shopping markets,main events 2004, Cremona's violin