OTTOBRE 2017   
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31













Il Fiume Po

Cremona non dimentica il suo fiume, memore di quanto esso ha rappresentato nella sua lunga storia. Al Po si volge oggi il porto fluviale e il canale navigabile, per le attività del tempo libero e la navigazione da diporto.
Non è infrequente trovare sulle spiagge del Po una barca a remi, apparentemente abbandonata.
Quel senso di solitudine che fornisce un'imbarcazione attraccata e mollemente cullata dalla corrente del fiume, è invece un segno di vita.
Anche se da anni ormai il Po è vietato alla balneazione, la gente del fiume non sa sottrarsi al fascino di solcare quelle acque spesso pericolose, ma tanto affascinanti.
Il legame della gente cremonese col fiume è antico e oggisi concretizza nel rinato interesse per il turismo fluviale.
La possibilità di crocere lungo il Po fa riscoprire a cremonesi e turisti il fascino di una natura incontaminata e intatta che si sviluppa rigogliosa lungo le sponde del Po.
Lo scorrere lento delle acque, il refrigerio che danno i pioppi che si affacciano e si protendono lungo le rive costituiscono un frequente rifugio nelle giornate afose dell'estate cremonese.
Chi si vuole concedere al fascino del fiume non può esimersi da una gita in barca per assaporare i profumi, i colori, e i suoni di una natura incontaminata alle porte della città.

 In bicicletta lungo il Po
Sono tre itinerari ad anello che proponiamo lungo la golena cremonese. Il primo, prendendo avvio dalle antiche Colonie Padane di Cremona, raggiunge la foce del cavo Morbasco seguendo la strada alzaia del Po, immerso in paesaggi agrari e fluviali di grande fascino. Da qui la ciclovia ritorna in città seguendo il corso del cavo, attraverso l’abitato di Bosco ex Parmigiano, lungo le vie Bosconcello e Boscone, fino alle ex fornaci Frazzi.
Un secondo percorso si snoda nelle campagne fluviali di Stagno Lombardo, partendo dalla sua piazza principale. Il sentiero ciclabile attraversa una zona ricca di bodri (stagni) e vegetazione palustre. Lungo il percorso si incontrano splendide cascine e Riserve Naturali protette. Spingendosi per un breve suggestivo tratto nel territorio do Pieve d’Olmi, l’anello si conclude nuovamente nel borgo anticamente denominato Stagno Pagliari.
L’ultimo dei tracciati individuati consente di pedalare piacevolmente all’interno del Bosco di Santa Maria, lungo la riva sinistra del fiume Po a partire dal Lido di Casalmaggiore, e di addentrarsi in scenari naturali di rara bellezza. Percorrendo il tunnel degli Olmi che ricopre la strada alzaia, si possono apprezzare splendidi scorci panoramici sul fiume e sull’Isola Maria Luigia, importante zona naturalistica. Da qui si può tornare verso Casalmaggiore, transitando per Martignana Po e visitando lo splendido santuario di Santa Maria dell’Argine.

 Itinerario 1 - Fra i paesaggi del Po e del Morbasco
 Itinerario 2 - I Bodri e le riserve naturali
 Itinerario 3 - Il Bosco di Santa Maria
 Elenco:
 PortoTour
 H&P Shipyard
 Travel United
 Tositti & Partnerscruise Yachting
 Bassani
 Porto Turistico Cremona
 CONII
Home|Scrivi|Servizi|Turismo|Eventi|Informazioni|Spettacoli | Statistiche
©2000 - 2017 Cremonanet.it V5.01 Disclaimer - Email - CSS

Cremona net la guida alla città di Cremona, vivace con tutte le informazioni più attuali, complete e puntuali sulla città. Corredato da una chiara cartina per una rapida ricerca dei luoghi da visitare. Sono presenti inoltre le cartine di Crema , Casalmaggiore, e della Provincia di Cremona.
Ampia sezione dedicata ai lughi da visitare, palazzi, chiese, musei, la famosa piazza del comune con il Torrazzo, la Cattedrale, il battistero, la nuova Piazza Stradivari, che rende omaggio al Maestro Stradivari, Liuteria Cremonese. APT Cremona

Cremonese Calcio US Cremonese 1903

Eventi, rassegne, mostre, concerti, la stagione teatrale del Teatro Ponchielli, sono raccolte in Cremona Net, Progetto Jazz, La prosa, Festival di Cremona Claudio Monteverdi, La nuovissima rassegna Cantiere Sonoro tuti eventi legati alla città di CREMONA.

Sport calcio cremonese, foto delle partite della cremonese 1903, schede giocatori, tifosi, serie C, impianiti sportivi Cremonesi.

Alberghi, Hotel, Motel, di Crema di Cremona di Casalmaggiore della Provincia di Cremona, ristoranti pizzerie , pizzerie, trattorie, bars, negozi, shop, ASCOM, FIPE, commercianti, Associazioni discoteche cinema e programmazione, rassegne come Cine in Città,

Terra dai mille sapori e dai gusti forti, il Cremonese deve molti degli ingredienti dei suoi piatti tipici alla presenza del Po, la mostarda, torrone, lessi, tortelli sperlari dondi. i salumi e il melone di Casteldidone

La Cronaca, La voce di Cremona, La Provincia di Cremona, Il piccolo Giornale, Mondo Padano, Telecolor, Freepress, sono i principali quotidiani e settimani della città di Cremona, si trovano anche online e sul web

Shopping e mercati, shopping and markets, mercatini di antiquariato a Cremona, mercato settimanale, apertura negozi di Cremona, orari dei negozi a Cremona, bancarelle, Cremonese, USC http://www.cremonanet.com/cremonese

Tourist guidebook Cremona and it's province, bed & breakfast, camping site, tourism at the country side, Tourist offices, museums and monuments, Palaces, Villas and Castles, Exhibition halls, Congress, Theatres parks nature, excursion on the rivers shopping markets,main events 2004, Cremona's violin