OTTOBRE 2017   
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31













Ora splende la facciata "più antica" dell'APC

La Provincia ha finito i lavori per il ripristino della struttura di V. Gerolamo da Cremona


La facciata esterna - la più antica e preziosa - dell'Ala Ponzone Cimino di Cremona è Tornata a splendere. La Provincia - Settore Edilizia ha concluso i lavori di riqualificazione che interessano il lato nord dell'Istituto - ex settecentesco palazzo Fraganeschi - di Via Gerolamo da Cremona.

Da un punto di vista architettonico, l'intervento ha interessato 4 campiture verticali identiche, nate dall'incastro di lesene orizzontali e verticali, all'interno delle quali si inseriscono serramenti protetti da griglie in legno e contornati da pregevoli fregi; le campiture più interne sono interrotte da un balcone protetto da una ringhiera in ferro battuto. Il terzo ordine, quello più alto (corrispondente al sottotetto dell'immobile), è caratterizzato da piccole finestrelle senza serramento, che danno luce ed aria al sottotetto sormontante da un sistema di beccatelli a sbalzo che sostengono la gronda che si sporge all'esterno.

L'opera di ripristino, che ha oggi anche un'evidente ricaduta estetica, perché si è riusciti a risalire alla "facciata storica", scaturisce da un'emergenza, ovvero dalla necessità di portare in sicurezza la struttura, risolvendo alcuni problemi di pubblica incolumità legati ai distacchi d'intonaco dai beccatelli sottogronda e all'instabilità di alcune griglie in legno.

Individuate e rimosse le cause e gli effetti della perdita, sostituendo i canali di gronda, i pluviali e la lattoneria ammalorata, sono stati rifatti i tetti, consolidata la ferramenta ed eseguita la manutenzione ordinaria delle griglie, con il fissaggio dei listelli instabili. La tinteggiatura tradizionale a base di calce, ha tenuto conto dei colori originari. Le campiture interne di colore giallo intenso; le lesene di definizione delle campiture di colore giallo tenue; i fregi che contornano i serramenti di colore grigio chiaro; le griglie in legno dei serramenti di colore grigio leggermente più scuro di quello dei fregi; la ringhiera in ferro del balcone di colore grigio scuro.

L'esecuzione delle lavorazioni, responsabile procedimento il Dirigente Settore Edilizia, Ing. Rossano Ghizzoni e direttore lavori Ing. Massimiliano Rossini, è stata realizzata d'intesa con la Soprintendenza e con il Comune di Cremona, ed ha comportato un impegno economico di circa 42.000,00 Euro.

Nota storica sintetica:
L'istituto Ala Ponzone ha sede in Palazzo Fraganeschi a partire dal 1925, data in cui l'arch. Aldo Ranzi ha curato l'ampliamento del palazzo storico e la risistemazione dello stesso per farne sede della scuola. L'immobile occupato dalla scuola è quindi costituito per una parte dall'edificio del settecento, residenza della famiglia Fraganeschi, e per l'altra dall'ampliamento voluto dall'allora amministrazione comunale per la dotazione della scuola di aule e laboratori. La parte settecentesca è il frutto di un intervento che non è stato mai completato: la parte visibile attualmente, terminata nel 1774, doveva essere, con ogni probabilità, completata con un ulteriore intervento, che però non si è mai realizzato. Il fronte dell'edificio denuncia, infatti, questo non finito. Per ulteriori elementi stilistici del palazzo si rimanda alla ricostruzione storica contenuta nel testo Palazzi e Case nobiliari Il Settecento a Cremona a cura di Lidia Azzolini.



21/06/2004 14:10:11
 Ricerca per citta
 Ricerca per frazione
 Circondari provinciali
 Cremonese
 Cremasco
 Casalasco
 Indirizzi dei comuni
 Indirizzi postali
 Elenco telefoni
 Elenco email
 Elenco siti
Home|Scrivi|Servizi|Turismo|Eventi|Informazioni|Spettacoli | Statistiche
©2000 - 2017 Cremonanet.it V5.01 Disclaimer - Email - CSS

Cremona net la guida alla città di Cremona, vivace con tutte le informazioni più attuali, complete e puntuali sulla città. Corredato da una chiara cartina per una rapida ricerca dei luoghi da visitare. Sono presenti inoltre le cartine di Crema , Casalmaggiore, e della Provincia di Cremona.
Ampia sezione dedicata ai lughi da visitare, palazzi, chiese, musei, la famosa piazza del comune con il Torrazzo, la Cattedrale, il battistero, la nuova Piazza Stradivari, che rende omaggio al Maestro Stradivari, Liuteria Cremonese. APT Cremona

Cremonese Calcio US Cremonese 1903

Eventi, rassegne, mostre, concerti, la stagione teatrale del Teatro Ponchielli, sono raccolte in Cremona Net, Progetto Jazz, La prosa, Festival di Cremona Claudio Monteverdi, La nuovissima rassegna Cantiere Sonoro tuti eventi legati alla città di CREMONA.

Sport calcio cremonese, foto delle partite della cremonese 1903, schede giocatori, tifosi, serie C, impianiti sportivi Cremonesi.

Alberghi, Hotel, Motel, di Crema di Cremona di Casalmaggiore della Provincia di Cremona, ristoranti pizzerie , pizzerie, trattorie, bars, negozi, shop, ASCOM, FIPE, commercianti, Associazioni discoteche cinema e programmazione, rassegne come Cine in Città,

Terra dai mille sapori e dai gusti forti, il Cremonese deve molti degli ingredienti dei suoi piatti tipici alla presenza del Po, la mostarda, torrone, lessi, tortelli sperlari dondi. i salumi e il melone di Casteldidone

La Cronaca, La voce di Cremona, La Provincia di Cremona, Il piccolo Giornale, Mondo Padano, Telecolor, Freepress, sono i principali quotidiani e settimani della città di Cremona, si trovano anche online e sul web

Shopping e mercati, shopping and markets, mercatini di antiquariato a Cremona, mercato settimanale, apertura negozi di Cremona, orari dei negozi a Cremona, bancarelle, Cremonese, USC http://www.cremonanet.com/cremonese

Tourist guidebook Cremona and it's province, bed & breakfast, camping site, tourism at the country side, Tourist offices, museums and monuments, Palaces, Villas and Castles, Exhibition halls, Congress, Theatres parks nature, excursion on the rivers shopping markets,main events 2004, Cremona's violin